Giannini

Webmaster

 

 

François COQUEREL

24 anni, LILLE (Francia).

Dopo essere rimasto in ammirazione davanti una Fiat 500 nel 1992 a Lille, sono immediatamente diventato un appassionato e innamorato di questo tipo di macchina nonostate i 2 lunghissimi anni per un primo acquisto. Nell'otobre 1994, arrivo il primo amore d'autunno : una Fiat 500 del'67 di colore rosso, carina malgrado il suo vestito di tipo merletto. Davanti al costo altissimo richiesto ai fini di darli un aspetto corretto, ho dovuto rassegnarmi a lasciarla partire. La sua erede arrivo prestissimo. Nel febbraio 1996, una 500 Lusso del'73 fece irruzione nella mia vita. Di colore blu scuro 456, si portavo benissimo e fu coperta di numerosi gioielli di marca Giannini. Numerosi viaggi in Italia con una visita nella fabbrica a Roma furono necessari per trovar le perle rare che fanno di lei, oggi, una vera replica Giannini.

Pero, mi disperavo di non vedere un sito su queste piccole meraviglie, oggetto della mia passione e ho dunque deciso di crearlo per permettere di trovare tutte le informazioni da me raccolte in 4 anni di lavoro. Ringrazio dunque tutte le persone che mi hanno aiutato per la documentazione : L'amico Sergio PAZIENZA di Maranello, che conosce benissimo la storia dei modelli Giannini. Un altro amico Simo di Milano per qualche foto, informazioni. Ma sopratutto, Luigi MAZZOTTA, che mi ha aiutato per la versione italiana.

 

 

Da piccolo già, praticavo le corse automobilistiche con il mio kart degli anni 60. Era dunque inevitabile di scivolare verso l'auto di corsa e di lusso e investirsi pienamente in un valore sicuro : la Fiat 500 era tutta designata.

"La vedette" : Luigi MAZZOTTA, correttorer della versione " in ottimo italiano ".

 

Ho dunque scelto di fare di una semplice Fiat 500 una vera replica GIANNINI 590 GT ed ecco il risultato.

L'attrezzatura della Replica 590 GT :

Il cruscotto 4 strumenti della Giannini 590 GT. La mascherina aluminio e tutti i sigli. I cerchi CMR e le borchie Giannini. La coppa olio in aluminio 3 litri Giannini. Lo scarico Giannini 1 uscita cromata. Il copra-punterie in aluminio Giannini. Il volante in legno ed il pulsante clacson Giannini.

 

 

Da poco tempo, una 500 R del'74 é venuta a fare ombra alla Giannini. 100% originale, arriva da Finale Ligure (SV) dove é stata salvata miracolosamente da un'inondazione e una frana.

Porta un splendido vestito tipo 415 ed i suoi 94000 chilometri non hanno avuto ragione della sua vivacita e delle sue rotondità. Purtroppo l'interno dei sedili in panno opzionali hanno fatto felice le zanne del cane dell'unico proprietario precedente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ritorno