Giannini

500 Montecarlo

 

Scheda tecnica :

MOTORE :

Cilindrata totale : 498 cc Potenza max : 27 H P Velocita max : 120 km/o Giri/minuta : 6000

MODIFICATIZIONI :

Valvole maggiorate, albero motore modificato e equilibrato, carburatore Solex 34, raccordi lucidati.

OPZIONI :

Coppa olio 3.5 kg, contagiri, coppia conica 8x39, cerchi speciali.

 

 

 

Le Giannini 500 Montecarlo sono del 1967 quando GIANNINI modifica la 500 TV in un modello a vocazione sportiva. Quest'idea, permettera ai giovani piloti con mezzi modesti di poter inscrivirsi nel nucleo dell'automobile di competizione.

Giannini riprende la 500 TV tagliendo i paraurti anteriori e posteriori, cambiendo i cerchi con altri sprovisti di copriruote. Il motore della 500 Montecarlo e equipato con bielle in acciaio speciale, le valvole sono maggiorate, i pistoni sono bombati come sulle Abarth, l'albero motore e equilibrato e modificato, il carburatore è un Solex 34 PBIC e la testata e equipata da seggiolini di valvole rafforzate.

Il resto del materiale e simile alla versione strada. Segnaliamo che in opzione nuovi rapporti al ponte del cambio sono disponibili. Per questo modello, un 8x39 ed una coppia con le marcie 3 e 4 avvicinate.

La più celebre 500 Montecarlo resta quelle guidata da Liliana de Menna che vinze nel 1967 il campionato italiano delle meno de 600cc.

 

 

500 Montecarlo II :

MOTORE :

Lo stesso + Potenza max : 35 HP e Velocita max : 125 km/o.

MODIFICAZIONI :

Carburatore 32 o 34 Solex, valvole maggiorate, testata rielaborata. Raccordi lucidati, albero motore equilibrato.

OPZIONI :

Freni a disco anteriore, cruscotto a 5 strumenti, rapporto al ponte 8x39, scarico omologato.

 

 

 

La 500 Montecarlo di Liliana de Menna.

 

 

Ritorno

 

La 500 Montecarlo.